Preparatevi! Lo tsunami dei token di sicurezza sta per colpire

Il mio ultimo pezzo sui token di sicurezza “Il Flippening sta arrivando “, ha illustrato le ragioni per cui il 2019 vedrà più emissioni di token di sicurezza che token di utilità. Da allora, il futuro dei token di sicurezza è diventato più importante, ed è più grande di quanto si pensi. Di seguito sono riportati gli 8 motivi per cui sono completamente dentro questo mondo.

1. Le persone più intelligenti nelle finanze si stanno allontanando da Wall Street e dedicano la loro vita alle Crypto

Titoli di CNBC come “Il banchiere Goldman saluta Wall Street in cerca di cripto-ricchezze ” e “Il Credit Suisse Banker noto per la predicazione della crittografia sta lasciando” stanno diventando sempre più comuni.

La cosa che mi dà più fiducia che i token di sicurezza sono la prossima grande cosa è la qualità delle persone che dedicano le loro vite alle Crypto ed ai token di sicurezza. Ora, molte di queste rock star ci sono dentro per i soldi. E va bene. Abbiamo bisogno di loro. Ma molti vedono la cripto-luce, sapendo che la cosa più bella delle crypto sta nel come renderà il mondo un posto migliore per miliardi di persone. Questo non è solo un nuovo strumento finanziario, è un movimento, guidato da una comunità di persone brillanti, infuse di un forte senso dello scopo. Questa è una combinazione pronta a cambiare il mondo.

2. La gente vuole la liquidità

L’argomento più semplice per i token di sicurezza emerge dal whitepaper di Harbor:

Le persone pagano per la liquidità. È un’ovvietà. A parità di condizioni, maggiore è la liquidità che date agli investitori, minore è il rendimento che richiedono:

Con centinaia di migliaia di miliardi di dollari in beni privati che potrebbero essere tokenizzati, il valore che sarà sbloccato tramite la tokenizzazione nel prossimo decennio è di decine di trilioni di dollari.

3. I binari per la strada della tokenizzazione sono stati fondati

La meccanica di come i token di sicurezza sono fatti, scambiati, custoditi e restano conformi alla sicurezza, sono più complessi di quanto sia ovvio a prima vista. Ecco perché le poche STO (ndr Security Token Offerings) fino ad oggi hanno faticato. Ma tutto sta cambiando in tempo reale. Le rotaie vengono costruite ad un ritmo furioso e sono più funzionali ogni giorno che passa.

Aziende come Tokensoft, OpenFinance Network, Teknos, Polymath, Verify Investor, Start Engine, Tzero, Templum, Kingdon, Blackmoon, Securitize, e Harbor, sono solo una piccola parte delle aziende che costruiscono soluzioni di token di sicurezza standardizzate, interoperabili e scalabili.

Una buona panoramica dell’attuale prospetto sui token di sicurezza la si può trovare su questoarticolo di Tatiana Koffman, e questo articolo di Christopher King.

4. Stiamo entrando nell’era d’oro dell’innovazione dei titoli

La storia è piena di grandi innovazioni nel settore finanziario:

L’interesse è stato inventato in Mesopotamia nel 3000 aC e inizialmente fissato al 20%.

La carta moneta fu inventata in Cina intorno all’800 aC.

Le prime monete contenenti oro sono state coniate in Asia Minore, intorno al 600 aC.

I fondi comuni furono inventati dagli olandesi nel 1774 in risposta al piano di salvataggio della Compagnia britannica delle Indie orientali.

I mutui ipotecari (Mortgaged Backed Securities (MBS)), sono stati inventati negli Stati Uniti negli anni ’50 dell’Ottocento.

I Leveraged buy outs furono inventati negli Stati Uniti nel 1919 con l’LBO di Ford.

Le obbligazioni spazzatura furono emesse per la prima volta da Bear Stearns nel 1977, seguito rapidamente da 7 emissioni di Drexel, che ha poi inventato il Collateralized Debt Obligation (CDO) nel 1987.

Ma non abbiamo ancora visto nulla. Per la prima volta nella storia, con la digitalizzazione dei titoli e l’uso di contratti intelligenti, l’innovazione dei titoli è limitata solo dalla nostra immaginazione:

Un grande esempio di innovazione fintech è Bancor, un market maker algoritmico, che libera l’attrito dal mercato e che consente una quantità di liquidità in precedenza inimmaginabile.

Early STO’s sta semplicemente prendendo i titoli esistenti e li sta digitalizzando, in modo simile agli albori della TV, in cui semplicemente si stava trasformando la radio in televisione, senza sfruttare l’innovazione che il nuovo mezzo offre. Le prime emittenti televisive non avrebbero mai potuto immaginare.

E non possiamo iniziare a immaginare quali titoli saranno. Mentre entriamo nell’era d’oro dell’innovazione dei titoli, prepariamoci ad avere la mente aperta e il portafoglio digitale traboccante.

5. I regolamenti dei token di sicurezza sono stati applicati per 85 anni

Gli investitori istituzionali hanno una responsabilità fiduciaria, tra cui il Dovere della prudenza, che include garantire che ciò in cui stanno investendo sia legale. Ecco perché ci sono stati pochi investimenti istituzionali in token di utilità, in quanto gli investitori statunitensi sono governati da regolamenti sui titoli e i token di utilità in gran parte pretendono di non essere titoli.

Ma le cinque leggi fondamentali sui titoli siamo scritti 1933-1940. Sono stati modificati dal Congresso molte volte, incluso nel JOBS Act del 2012. Potremmo non gradire le leggi, ma gli investitori dei token di sicurezza sanno quali sono le leggi e sono liberi di investire, sapendo che sono dalla parte della legge.

6. Voglio il mio MTV: la proprietà frazionata sarà enorme

Le azioni sono proprietà frazionata di un’azienda. NetJets ci ha portato la proprietà frazionata di aerei nel 1964. Mentre la proprietà frazionata non è nuova, la proprietà privata tokenizzata risolve sia la fiduciosa verifica della proprietà sia la liquidità di tale proprietà, inaugurando un’era di crescita senza precedenti nella proprietà frazionata. Alcune aree come arte e immobiliare hanno già in corso più progetti. Ma aspetta e guarda cosa c’è dopo.

I Green Bay Packers vendettero per la prima volta le azioni nel 1923 a $ 5 e le ultime azioni vendute nel 2012 a $ 250. Le azioni non rappresentano un interesse azionario , non sono scambiabili e non portano i privilegi del biglietto stagionale. Gli azionisti ricevono i diritti di voto, un invito alla riunione annuale e la possibilità di acquistare merce esclusiva. Sono Utility Share! Ma le vendite future delle squadre sportive includeranno i diritti di proprietà, perché i fan li vogliono (oltre 350.000 fan possiedono le azioni Packers), e pagando per questo (Green Bay ha raccolto $ 64 milioni nel 2012). Non vedo l’ora di comprare le quote di Red Sox, di sedermi a Fenway e di guardare la mia squadra!

Invece di proprietà frazionarie di aerei, perché non la proprietà frazionata dei posti sugli aerei? Vedremo la proprietà frazionata di canzoni, film, programmi TV, ristoranti, biciclette, auto, scooter, attrezzature minerarie e canali via cavo. In futuro, se vuoi il tuo MTV, puoi effettivamente possedere un pezzo.

7. La trasparenza migliorata equivale ad un valore più grande

Sfruttando la blockchain e i contratti intelligenti, le informazioni come le vendite possono essere pubbliche in tempo reale, eliminando la serie infinita di rivelazioni una tantum. Man mano che più servizi si basano sulla contabilità distribuita, i report si evolveranno da rivelazioni statiche a real-time e basate sul web. Per definizione, a parità di condizioni, le società più trasparenti avranno valutazioni più elevate.

Inoltre, tecnologie come Zero Knowledge Proof abiliteranno sofisticate funzionalità di privacy, eliminando uno dei principali driver delle blockchain private.

8. Il token di sicurezza Meetup- È tutto sulle comunità

La principale differenza tra Crypto e tutto ciò che è venuto prima è l’importanza della comunità per il successo dei progetti. Ecco perché, da CryptoMondays a CryptoCommons, CryptoOracle, tutte focalizzano il loro principale interesse sulle comunità.

Basandosi sul lavoro “Security Token community” svolto dal Security Token Academy e Start Engine, abbiamo lanciato il Security Token Meetup NYC il 18 giugno con una chat di Fireside con i dirigenti di Templum e Satis. Usa il codice sconto CO_VIP per un biglietto gratuito (o paga $ 20 se vuoi contribuire alle bevande). Tel Aviv sta anche scuotendo un grande Meetup sui token di sicurezza. Altre città da seguire. Come tutti gli altri aspetti di Crypto, mentre la comunità dei token di sicurezza cresce e si impegna, la comunità dei token di sicurezza vince.

Infine, scopri di più sui token di sicurezza leggendo Stephen McKeon, Howard segna & Anthony Pompliano. Il tempo speso avrà un elevato ROI. Quindi abbassa i boccaporti. Lo tsunami dei token di sicurezza sta per colpire.