Scalabilità sociale: qual è l’idea più importante di una Criptovaluta?

È un truismo profondamente errato, ripetuto da tutti i libri di testo e da persone eminenti quando fanno discorsi, che dovremmo coltivare l’abitudine di pensare a ciò che stiamo facendo. L’esatto opposto è il caso. La civiltà avanza estendendo il numero di operazioni importanti che possiamo eseguire senza pensarci.-Alfred North Whitehead

70.000 anni fa, c’erano tra 6-10 specie del genere Homo. Ora, ovviamente, ce n’è uno solo: Homo sapiens. Perchè l’Homo sapiens è prevalso sulle altre specie, tra cui l’Homo neanderthalensis?

I Neanderthal erano considerati fisicamente molto più forti degli umani.

La differenza cruciale era la capacità dell’Homo sapiens di formare gruppi e coordinare attività. Un gruppo coordinato di Homo sapiens potrebbe superare un individuo più forte o direttamente attraverso la lotta, o indirettamente attraverso il controllo delle risorse scarse.

L’Homo sapiens prevalso a causa della sua capacità di coordinare, che ha creato ciò che il ricercatore Nick Szabo chiama la scalabilità sociale: una componente dell’evoluzione dell’Homo sapiens che gli ha permesso di “estendere il numero di operazioni importanti che possono eseguire senza pensare“.

L’aumento delle dimensioni neocorticali ha portato a una capacità di coordinamento tra gruppi sempre più grandi. Il cervello dell’Homo sapiens si è dimostrato in grado di inventare altre strutture esterne che aumentano la scalabilità sociale.

Cos’è la scalabilità sociale e perché è importante?

Un’ampia varietà di innovazioni riduce la nostra vulnerabilità nei confronti degli altri partecipanti, intermediari ed estranei.

Ognuna di queste innovazioni riduce il nostro bisogno di sprecare una scarsa capacità cognitiva preoccupandosi di come un gruppo di persone sempre più ampio e diversificato dovrebbe comportarsi.

La lingua è probabilmente la tecnologia che più aumenta la scalabilità sociale consentendo agli esseri umani di comunicare, ma da allora l’uomo ha sviluppato molte altre tecnologie per aumentare la scalabilità sociale.

La cultura, sia all’interno di un’azienda che a livello nazionale, aumenta la scalabilità sociale consentendo alle persone di prevedere meglio il comportamento degli altri in quella cultura.

La scrittura contabile a doppia entrata è stata un’altra tecnologia che ha ampliato la nostra capacità di coordinare facendoci affidare agli altri. Prima di raddoppiare la scrittura contabile a doppia entrata, solo una copia di ciascuna transazione veniva conservata da una parte centrale che rendeva facile perdere, cancellare o modificare la registrazione dei debiti. La contabilità a partita doppia riduce la fiducia necessaria nel transare con una controparte in un’operazione commerciale mantenendo la propria copia della transazione che non può essere modificata.

Insieme, tutte queste innovazioni facilitano il miracolo economico che si è verificato negli ultimi cent’anni.

La componente essenziale di tutti è la minimizzazione della fiducia. Il sistema legale moderno ha aumentato drammaticamente la scalabilità sociale perché ha fatto si che chiunque può stipulare un contratto con chiunque altro e ricorrere sempre ai tribunali piuttosto che dover sviluppare una relazione personale con loro.

Non devi preoccuparti che il tuo succo mattutino sia avvelenato o rancido quando lo acquisti da un negozio a causa di una serie di innovazioni tecniche e sociali che incentivano fortemente il fornitore a fornire prodotti sicuri.

Uno dei maggiori miglioramenti nella scalabilità sociale nella storia recente è il miglioramento nell’accoppiamento – matchmaking – attraverso i sistemi di classificazione online:

  • Amazon abbina consumatori e produttori
  • I siti di incontri online fanno combaciare persone che altrimenti non si sarebbero incontrate ma che sono più compatibili
  • Lyft e Uber abbinano chi necessità di un passaggio con coloro che possono fornirlo.
  • AirBnB abbina viaggiatori e proprietari di case con stanze libere

I sistemi di classificazione di queste piattaforme riducono la fiducia necessaria in ogni transazione. Non ho bisogno di un controllo in background prima di entrare in un Lyft o Uber perché posso vedere che centinaia di altri passeggeri hanno valutato il conducente come sicuro e affidabile.

Le blockchain hanno il potenziale per ridurre al minimo la fiducia e aumentare la scalabilità sociale attraverso l’applicazione diffusa di denaro e mercati.

Storicamente, la combinazione di denaro e mercati ha ridotto i costi di transazione attraverso:

  • Matchmaking (che riunisce compratori e venditori),
  • Riduzione della fiducia (fidandosi del proprio interesse piuttosto che dell’altruismo degli estranei)
  • Prestazioni scalabili (tramite denaro, un mezzo ampiamente accettabile e riutilizzabile per la controprestazione)
  • Flusso di informazioni di qualità (prezzi di mercato).

Adam Smith ha offerto questa spiegazione di come i mercati abbiano facilitato un’incredibile scalabilità sociale:

“Il mantello di lana, ad esempio, che copre il bracciante, per quanto grossolano e ruvido possa sembrare, è il prodotto del lavoro congiunto di una grande moltitudine di operai.

Il pastore, il produttore della lana, il pettinino o il cardatore, il tintore, lo scribacchino, il filatore, il tessitore, il conciatore, lo stilista, con molti altri, devono unirsi con le loro diverse arti per completare anche questa produzione familiare.

Quanti mercanti e corrieri, inoltre, devono essere stati impiegati per trasportare i materiali da alcuni di quegli operai ad altri che vivono spesso in una parte molto lontana del paese!

Quanto commercio e navigazione in particolare, quanti costruttori navali, marinai, velisti, costruttori di cordami, devono essere stati impiegati per riunire i diversi pigmenti utilizzati dal tintore, che spesso provengono dagli angoli più remoti del mondo! ”

Usando i mercati, le persone sono state in grado di beneficiare del lavoro degli altri senza necessariamente aver bisogno di fidarsi di loro. L’acquirente del cappotto di lana non ha bisogno di conoscere e fidarsi personalmente del velista che ha realizzato le vele sulla nave che ha riportato la colorazione dall’India in Gran Bretagna.

Piuttosto che affidarsi esclusivamente a legami di parentela, i mercati creano un modo per una vasta rete di persone mutualmente sconosciute di agire per il personale interesse:

“Nella società civile l’uomo ha sempre bisogno della cooperazione e dell’assistenza di grandi moltitudini, mentre la sua intera vita è insufficiente a conquistare l’amicizia di poche persone … Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio, che ci aspettiamo la nostra cena, ma dal loro interesse per il proprio interesse. “

Questo accadeva prima delle successive ondate della rivoluzione industriale che raffinavano, elaboravano e ampliavano la divisione del lavoro e la portata dei mercati in maniera quasi esponenziale.

Oggi, la filiera e diversi attori coinvolti nel cappotto nel tuo armadio è incredibilmente più grande di quella che Adam Smith ha descritto nel XVIII secolo.

Il denaro facilita la scalabilità sociale risolvendo il problema della coincidenza dei bisogni. Se fai le scarpe e faccio il pane, ma vuoi il pane e non voglio le scarpe, usiamo il denaro come mezzo di scambio, di deposito di valore e di unità di conto per facilitare questa transazione.

In questo modo, il denaro rende possibili più scambi di una maggiore varietà di beni e servizi con un gruppo molto più ampio di persone, un aumento della scalabilità sociale.

I primi soldi usati dagli umani erano oggetti da collezione come conchiglie e pietre. I metalli preziosi poi hanno preso il sopravvento come denaro e poi carta. Oggi, la maggior parte del denaro è elettronico. Programmi e protocolli in esecuzione sui nostri computer e server in tutto il mondo facilitano la maggior parte delle transazioni per valore in dollari

Ciò ha notevolmente migliorato il matchmaking e il flusso di informazioni, ma è arrivato al costo della vulnerabilità.

La tradizionale sicurezza informatica non è molto socialmente scalabile perché fa affidamento su una terza parte fidata per monitorare i tuoi dati. Con l’attuale architettura di Internet, ci fidiamo completamente della persona dall’altra parte, nonché degli addetti ai lavori e degli hacker che potrebbero accedervi.

Ma, per la maggior parte di queste istituzioni, la tua sicurezza non è la loro massima priorità così come ha dimostrato la raffica di recenti violazioni dei dati da Equifax a Cambridge Analytica.

Per aumentare la scalabilità sociale, abbiamo bisogno di scalare i mercati di tutto il mondo. Per scalare i mercati di tutto il mondo, abbiamo bisogno di denaro scalabile. Nel 21 ° secolo, il denaro scalabile richiede una sicurezza informatica scalabile.

Cosa dà valore al Bitcoin?

Nel 2009, un individuo o un gruppo che usa il nome “Satoshi Nakamoto” ha creato il denaro più socialmente scalabile nella storia. Invece di affidarsi completamente a un singolo intermediario di fiducia, il bitcoin fa affidamento su un gruppo decentralizzato di intermediari.

Quando possiamo proteggere una rete finanziaria con l’informatica piuttosto che da contabili, regolatori, polizia e avvocati, passiamo da un sistema manuale, locale e meno sicuro a uno automatizzato, globale e più sicuro.

Se implementate correttamente, le criptovalute possono sostituire un esercito di computer per un esercito di intermediari finanziari.

Poiché è indipendente dalle istituzioni esistenti per le sue attività principali e può operare senza soluzione di continuità attraverso i confini tradizionali (istituzionali e nazionali), la criptovaluta offre alti livelli di sicurezza e affidabilità senza richiedere l’intervento umano.

Per raggiungere l’aumentato livello di scalabilità sociale attraverso la globalizzazione nel secolo scorso, abbiamo dovuto ridimensionare le istituzioni umane. Per fare ciò in modo affidabile e sicuro è necessario un numero crescente di ragionieri, avvocati, autorità di regolamentazione e polizia.

Il settore delle transazioni dell’economia americana (contabili, avvocati, autorità di regolamentazione e polizia) nel 1870 era il 24% del prodotto nazionale lordo (PNL). Nel 1970 rappresentava il 46% del PIL.

Avevamo bisogno di sempre più capacità cognitive umane per monitorare queste transazioni. Gli esseri umani oggi non hanno una migliore capacità di aumentare le loro capacità cognitive al di là di ciò che erano nel 1950, ma i computer sono molti ordini di grandezza più potenti.

Tuttavia, nell’informatica ci sono fondamentali compromessi tra sicurezza e prestazioni. La sicurezza richiesta per rendere socialmente scalabile la criptovaluta ha un costo elevato: l’utilizzo delle risorse, principalmente l’elettricità utilizzata nella messa in sicurezza del sistema, comunemente nota come mining.

Questa sicurezza è necessaria affinché una qualsiasi cosa possa essere considerata denaro. Il denaro dovrebbe essere molto difficile per qualsiasi partecipante o intermediario da falsificare. L’oro ha un valore in parte perché è molto difficile da estrarre e ne esiste una quantità limitata, quindi non c’è modo di farne di più rapidamente.

Il vantaggio della sicurezza delle criptovalute è che una transazione che avrebbe richiesto un esercito di intermediari in passato, ad esempio l’invio di denaro da Bangkok al Malawi, ora può essere effettuata tra due parti con una connessione Internet.

La criptovaluta sacrifica la scalabilità computazionale per migliorare la scalabilità sociale. L’inefficienza computazionale (utilizzo dell’elettricità e grandi quantità di potenza di elaborazione utilizzata) consente la sua scalabilità sociale (la capacità di due parti di transare attraverso i confini istituzionali e nazionali).

È impossibile calcolare il valore di questo aumento della scalabilità sociale, ma sembra ragionevole metterlo sullo stesso ordine di grandezza del matchmaking facilitato da Internet.

Poiché il costo della potenza di calcolo e delle fonti di energia rinnovabile continua a scendere mentre la capacità cognitiva umana rimane statica, questo compromesso è sempre più vantaggioso.

Questo non vuol dire che adeguare le nostre istituzioni a questo nuovo paradigma sarà facile, o che ci stiamo dirigendo verso una sorta di utopia. Ma la criptovaluta apre la possibilità di espandere ciò che rende gli umani unici e ha portato i guadagni che abbiamo visto negli ultimi secoli: la scalabilità sociale.

L'articolo originale: https://hackernoon.com/social-scalability-the-most-important-idea-in-cryptocurrency-73d60e08b85a