Cosa riserva il futuro per la blockchain?

Recentemente ho visto un grafico di Bloomberg che mostra che l’investimento totale in criptovalute finora è di $ 0,3T. Penso che sia migliore scriverlo come $ 0,3T rispetto a $ 300B. $ 0,3 T lo fa apparire come un campo promettente mentre $ 300B fa sembrare che sia già realizzato. Certo, Bloomberg non stava pensando in quel modo. Il motivo per cui hanno avuto $ 0,3 T era dovuto agli altri campi elencati e all’investimento totale in essi. I dati vanno così: gli investimenti in oro ammontano a $ 6,0 T, gli investimenti in terreni agricoli sono pari a $ 26,0 T, gli immobili commerciali a $ 29,0 T, le azioni $ 55,0 T, i derivati a $ 94,0 T, gli immobili residenziali a $ 162,0 T. Basti considerare questo. La parte interessante di questo è che tutti questi altri campi possono (e onestamente, saranno) essere sulla blockchain. È solo una questione di quando succederanno queste cose. Le persone che sono adolescenti e ventenni che sono già in cripto sono saggiamente posizionate per il futuro.

Tuttavia, abbiamo le realtà di oggi da affrontare. C’è la volatilità che è lo spavento maggiore per coloro che vogliono usare la criptovaluta come riserva di valore. Molti progetti su blockchain devono ancora essere ripresi con forza. In effetti, molti stanno lottando con problemi fondamentali che tutte le startup serie affrontano nei primi anni. Alcuni sono attrezzati per la sfida, alcuni si stanno appena attrezzando adeguatamente. Potrebbe trattarsi di un lungo periodo, ma penso che il ritmo di consegna dovrebbe iniziare a calare verso la fine del 2018. Come gli uomini d’affari veterani sanno, non si tratta del gruppo con l’idea migliore, piuttosto si tratta del gruppo con la migliore strategia di esecuzione. Oltre a questo, c’è la necessità che la sfera blockchain ha bisogno di guadagnare più spazio e diventare più mainstream. Queste sono cose che possono cambiare il gioco a breve termine. Queste sono:

1. Leadership

Il mondo blockchain ha bisogno di leadership e poiché il sistema si basa sul concetto di decentralizzazione, la leadership deve essere diversa dal sistema che esiste già nel mondo. Un leader di pensiero che tutte le parti rispettano è davvero necessario. E ce ne possono essere più di uno. Non si tratta di qualcuno che possiede migliaia di bitcoin ma di qualcuno che comprende i principi di pensiero e di fondo della tecnologia blockchain. Non sarebbe male se il mondo blockchain elegge un presidente blockchain annuale. Qualcuno giovane, vivace e competente a rappresentare il mondo blockchain negli eventi di tutto il mondo.

Tuttavia, l’attuale sistema di leadership nello spazio blockchain deve essere applaudito. Nonostante l’animosità del creatore di bitcoin, il mondo blockchain ha fatto progressi significativi. Alcune delle persone migliori nello spazio blockchain che hanno fatto bene includono il CZ (CEO di Binance), Vitalik (co-fondatore di Ethereum), Charlie (di Litecoin), e così via. Nonostante, il mondo blockchain ha bisogno di una solida struttura nella leadership. La mancanza di un modello chiaro nella leadership è ciò che mantiene ancora un sacco di gente dal fidarsi completamente dell’ecosistema crittografico.

2. Istruzione

Il sistema di istruzione tradizionale non funzionerà per il mondo blockchain. Il mondo sta andando verso la blockchain e uno dei modi per muoversi contro il sistema finanziario tradizionale è quello di indirizzare i giovani. Se quelli stanno imparando la crittografia e sono coinvolti con essa, allora guarderanno tutti per vedere che il futuro (cioè i bambini) ha scelto la blockchain. Se solo il 50% degli studenti nel mondo diventerà attivo nel mondo criptico, sarà un chiaro segnale per coloro nel sistema tradizionale di o entrare o rimanerne fuori.

L’importanza dell’istruzione non può essere sottovalutata. Ricorda, l’unico modo in cui la blockchain è arrivata fino ad ora è l’illuminazione. Per arrivare a questo punto è stato necessario lottare contro tante idee, equivoci e incomprensioni. Ma andando avanti, l’educazione deve essere organizzata e professionale. Ci dovrebbero essere istituzioni educative e scuole dedicate alla blockchain. Ci dovrebbero essere corsi professionali, sia gratuiti che a pagamento per capire ancora di più lo spazio blockchain. Senza dubbio alcuni esistono già, ma c’è bisogno (non solo di più ma) di migliori (con un posizionamento migliore nel mondo).

3. Proprietà fondiarie

Questo è diverso dal mettere immobili sulla blockchain. Questo è più sulle proprietà terriere connesse al mondo blockchain. Più proprietà terriere sono di proprietà di aziende o persone collegate al mondo blockchain, più ne aumenta l’adozione. Basta guardare la figura sopra riportata; immobili residenziali è $ 162T, immobili commerciali è $ 29,0 T. Il mondo blockchain dovrebbe prendere la battaglia contro lo status quo per le proprietà terriere. Quando diventa evidente che i concetti del mondo blockchain stanno assorbendo porzioni significative di spazio terrestre, diventa difficile chiamarlo insignificante.

4. Adozione completa dell’ecosistema

È interessante notare che alcune società di blockchain non pagano i loro lavoratori in cripto. Questa situazione non è soddisfacente. Se non vogliono danneggiare i loro dipendenti a causa della volatilità dei prezzi, lascia che paghino almeno una percentuale dello stipendio dei lavoratori in cripto. Se lavori nel sistema, dovresti essere ricompensato anche nel sistema. Dovremmo pensare a come un intero stile di vita possa essere costruito attorno alla crittografia in modo tale da eliminare la necessità di passare a una valuta fiat. Non che faccia male alle valute fiat, ma che ognuno abbia una scelta di non cambiare affatto. Per ora, sembra che il cambiamento in fiat sia una necessità a un certo punto. Forse qualcuno dovrebbe avviare un grande magazzino di utensili domestici in cui un peso specifico di articoli acquistati ha un prezzo fisso in bitcoin (o litecoin o qualsiasi moneta).

5. Progetti e aziende

Abbiamo già molti progetti e società, ma abbiamo bisogno di più. E abbiamo bisogno di più con un uso più attuale. Il futuro è spesso sopravvalutato. Abbiamo bisogno di progetti che possano risolvere direttamente un problema ora. Progetti che inizieranno a realizzare profitti in 6 mesi (e non fuori dal trading). Sembra che i portafogli online, gli scambi e le operazioni minerarie (sia come produttori di attrezzature che come minatori reali) siano i più redditizi per ora. C’è bisogno che più aree siano redditizie. Il mondo blockchain ha già una manciata di talenti nella codifica e negli affari, ma è necessario molto altro. Come sapete, il progetto o la società è buono solo come le persone coinvolte in esso.


Infine, bisogna capire che il futuro non si farà da solo. Le persone spesso chiedono, cosa mi riserva il futuro? Ma poi la vera domanda è, cosa tieni per il futuro? Sono dalla parte delle Crypto e lo sto portando avanti (a modo mio) nell’area dell’educazione. Ho sicuramente intenzione di fare di più. Se stai scommettendo i tuoi soldi sull’invenzione rivoluzionaria, allora dovresti scommettere anche oltre il denaro. Se dici che stai andando verso la luna, almeno dovresti prenderti sul serio. Alla salute!